Chiunque sia appassionato al mondo della liturgia, sicuramente conosce il blog Rerum Liturgicarum, fondato e diretto dal nostro carissimo amico e stimato collaboratore Francesco Tolloi. Non possiamo dunque esimerci dall’informare anche nostri i lettori della pubblicazione di un libro per il canto della Novena di Natale, curato e redatto proprio da lui. Si tratta, come spiega Francesco Tolloi nel suo articolo, di un testo a colori, per la maggior parte musicato, con una grafica manieristicamente improntata allo stile dell’editore di libri liturgici Declée. Il testo liturgico è corredato da numerose note rubricali che rendono questo libro ancor più prezioso, permettendo dunque di poter davvero mantenere in vita e svolgere correttamente le cerimonie previste per questa tradizione. Riportiamo qualche nota che fornisce l’autore nel suo articolo:

«Il lettore potrebbe chiedersi a quale “Novena di Natale” faccio riferimento. La domanda non è banale e neppure mal posta. Devozioni preparatorie al Natale ripetute su un arco temporale di nove giorni ve ne sono moltissime e variegate per testi, modalità e luoghi. Anche limitando lo sguardo a zone a me limitrofe ci sono le “zornice”, tanto care un tempo alla popolazione slovena, o il canto del “Missus” nella vicina arcidiocesi udinese. Ma qui mi riferisco a quella che per me, non me ne vogliate, è la Novena per antonomasia, nata a Torino all’inizio del Settecento, modellata su stilemi liturgici in cui facilmente si ravvisano i tratti dell’Ufficio Divino (del Mattutino e dei Vesperi). Una paraliturgia insomma con un’impalcatura liturgica piuttosto robustamente strutturata ed una ricchezza di ispirazione scritturale assai pronunciata: argomenti che la rendono, sempre a mio vedere, preferibile alle altre. Siccome viviamo in un’epoca in cui le belle cose vivono, o meglio sopravvivono, a costante rischio di estinzione, ho pensato che una pubblicazione come questa potesse rappresentare un tentativo opportuno per farla conoscere, conservare e diffondere ne pereat.

Trattandosi di una “paraliturgia” non mancano varianti locali di cui ho cercato di dar conto. Nell’immagine dell’indice che più sotto pubblico potrete facilmente trarne contezza».

Non ci resta dunque che raccomandare a tutti i lettori l’acquisto del libro a questo link (quale migliore regalo si potrebbe fare proprio in periodo natalizio?) e augurare a tutti una buona Novena di Natale!

Lascia un commento

In voga